IPIAMI SERALE CANTIERISTICA NAVALE
Corso serale per istruzione professionale Produzioni Industriali e Artigianali articolazione "Artigianato"
opzione "Produzioni artigianali del territorio"
Clicca qui per accedere al MODULO DI ISCRIZIONE
A CHI SI RIVOLGE
L’istituto Vendramin Corner attraverso il corso serale, che permette di conciliare studio, lavoro e vita privata, offre la possibilità di conseguire un diploma di istruzione superiore professionale a giovani e adulti. Colma infatti un vuoto lasciato dall’impossibilità degli studenti che hanno frequentato il ciclo triennale IeFP per Operatore del Montaggio e della Manutenzione delle Imbarcazioni da Diporto, svoltosi fino all’A.S. 2019/2020 nel nostro Istituto, permettendo di continuare gli studi e conseguire il diploma quinquennale non essendoci corrispondenza tra la figura dell’Operatore e quella del Tecnico. Permette, inoltre, a chiunque operi nel settore lagunare locale o comunque marittimo minore, di sopperire alla mancanza di percorsi scolastici non completata da giovane, ma che il mondo attuale del lavoro riconosce necessaria o di offrire nuove e interessanti prospettive quali un impiego più qualificante e remunerativo o la libera professione.
Il percorso si basa su competenze tecnico-pratiche nella cantieristica navale e lagunare che saranno acquisite ed esercitate grazie alle numerose ore di laboratorio. A tal proposito segnaliamo che in collaborazione con la Città Metropolitana di Venezia, è stato rafforzato il cantiere nautico con l’acquisizione e l’allestimento di un secondo cantiere nell’area dell’Arsenale. In particolare, oltre alla lavorazione tradizionale del legno, si implementano le lavorazioni di materiali compositi e innovativi quali la vetroresina, l’alluminio, la fibra di carbonio fino al Kevlar, il che permette di coadiuvare e unire innovazione tecnologiche e tradizione lagunare sia su imbarcazioni storiche che innovative.
A completamento, e non meno importanti, il rinnovamento totale dei laboratori di elettrotecnica ed elettronica di bordo fornirà le competenze specifiche richieste nel mondo professionale marittimo e anche terrestre.
-
offrire occasioni di promozione socio-culturale, per stimolare la ripresa degli studi e migliorare l’inserimento nel mondo del lavoro;
-
qualificare giovani ed adulti privi di professionalità aggiornata per i quali la licenza media e/o ciclo triennale IeFP non costituisce più una garanzia dall’emarginazione culturale e/o lavorativa;
-
consentire la riconversione professionale di adulti già inseriti nell’ambito lavorativo e che vogliono ricondurre o ricomporre la propria identità professionale;
-
favorire l’integrazione socio culturale sul territorio di differenti categorie di immigrati al fine di poter attenuare gli svantaggi ed innalzare il livello di istruzione;
-
permettere il riconoscimento dei crediti formativi o di abbreviazione di carriera utile a rendere validi esami o attività formative già sostenuti all’estero, conclusi o interrotti.
PROFILO PROFESSIONALE IN USCITA
L’Istituto conferisce al termine del percorso di studi il titolo di diploma di istruzione superiore professionale Produzioni Industriali e Artigianali articolazione "Artigianato" opzione "Produzioni artigianali del territorio", spendibile immediatamente nel mondo del lavoro e valido per l’accesso a tutti i corsi di laurea e di diploma universitario.
Il diplomato può operare nel settore settore lagunare locale o comunque marittimo minore, nella cantieristica navale tradizionale o innovativa.
L’istituto grazie ad una fitta rete di collaborazioni con molte imprese del territorio può fornire la possibilità di attuare stage formativi in azienda. Queste esperienze, obbligatorie nel corso diurno, sono opzionali nel corso serale ma diventano un’ottima opportunità di inserimento nel mondo lavorativo o di riqualificazione professionale.
Inoltre nel Piano dell’Offerta formativa sono stati introdotti, grazie al riammodernamento dei laboratori tecnologici meccanici, i corsi per motorista abilitato e meccanico di I e II classe, nonchè il perfezionamento con rilascio di patentino di corsi per frigoristi (direttiva europea f-gas), saldatori e tornitori e impiantistica idraulica e oleodinamica in generale. Viene fornita la possibilità inoltre di usufruire dei laboratori di Radar e Cartografia elettronica permettono a livello locale di acquisire il titolo di “capo barca”.
PERCORSO FORMATIVO
Il percorso di studi è caratterizzato da:
-
personalizzazione: ciascun studente stipula un patto formativo individualizzato con la scuola con la possibilità di modellare sulle proprie esigenze il percorso da svolgere. Il momento dell’accoglienza, durante il quale lo studente partecipa attivamente a costruire il suo progetto di studi, è parte integrante del percorso.
-
riconoscimento dei crediti: è possibile riconoscere dei crediti formativi sulla base di tutte le esperienze maturate in ambito scolastico e lavorativo che possono esonerare dalla frequenza di materie specifiche.
-
percorso modulare: i corsi sono organizzati per gruppi di livello per frazionare il percorso di studi rendendo più agevole la frequenza e facilitare l’apprendimento grazie all’individuazione dei blocchi tematici fondamentali in collegamento interdisciplinare;
Curriculo strutturato per Unità di Apprendimento: ogni disciplina collabora per strutturare un percorso di apprendimento unitario, transdisciplinare e trasversale alla scopo di promuovere il successo formativo e lo sviluppo delle compentenze specifiche;
Il corso serale prevede una suddivisione in tre periodi didattici:
1° periodo che corrisponde al primo biennio (classi 1 e 2)
2° periodo che corrisponde al secondo biennio (classi 3 e 4)
3° periodo che corrisponde alla classe 5
DISCIPLINE
Primo periodo |
|
AREA GENERALE |
AREA DI INDIRIZZO |
Lingua e letteratura Italiana |
Scienze Integrate (Chimica, Biologia,Fisica) |
Lingua Inglese |
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (Informatica) |
Matematica |
Laboratori Tecnologici ed Esercitazioni |
Storia |
Tecnologie e Tecniche di Presentazione Grafica |
Diritto ed economia |
|
Secondo e terzo periodo |
|
Lingua e letteratura italiana |
Tecniche di distribuzione e marketing
|
Lingua Inglese |
Disegno professionale e rappresentazioni grafiche digitali
|
Matematica |
Progettazione e realizzazione del prodotto |
Storia |
Laboratori Tecnologici ed Esercitazioni |
|
Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi
|
ORARIO SETTIMANALE
Il calendario dell’anno scolastico è uguale a quello del corso diurno.
Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì a partire dalle ore 15:00 o dalle ore 16:00.
CONTATTI
Le iscrizioni sono aperte per tutti i periodi fino ad esaurimento posti disponibili.
Per informazioni:
- scrivere alla segreteria didattica specificando nell’oggetto “corso serale” alla email a veis00800e@istruzione.it
- chiamare il numero di telefono 041 5225295
Clicca qui per INFORMAZIONI e accedere al MODULO DI ISCRIZIONE